(dove il viaggio non segue soltanto un itinerario terrestre
e le note vengono aggiornate di quando in quando)

domenica 24 ottobre 2021

La prima volta

Maggioranza in grande spolvero per la prima seduta del Consiglio Comunale, sabato 23 ottobre, seguita alle elezioni amministrative di inizio mese. Mise da grand soirée per le Signore, abito della festa con cravatta d’ordinanza per i Gentiluomini. Pubblico delle grandi occasioni in sala, quello che si vede a ogni morte di papa (ben distanziato e mascherinato). Essendo richiesto il green pass per gli spettatori, mi aspettavo che per la verifica ci si fosse organizzati con un banchetto all’esterno della sala, in maniera da intercettare ogni nuovo arrivo prima dell'ingresso. Ma dev’essere parsa una soluzione organizzativa troppo ardita, così alla povera stagista incaricata alla bisogna dentro l’emiciclo toccava presidiare entrambe le porte (dono dell’ubiquità) e, soprattutto, rincorrere gli astanti pregandoli cortesemente di esibire il loro lasciapassare per il necessario controllo.

martedì 19 ottobre 2021

Sì se pol (basta volerlo)

Siccome a me piace fare una cosa alla volta, da qualche mese sto anche seguendo una successione piuttosto impegnativa che mi è capitata fra capo e collo. Avendo la necessità di recuperare la data di nascita di una sorella di mia nonna (parliamo della fine del 1800), in attesa dell'esito di altre ricerche le cui risposte tardavano a venire, ho provato a consultare l'onnipresente Google (male non fa: i risultati sono gratuiti e in tempo reale). Ho così scoperto che questa mia antenata aveva a suo tempo presentato domanda di risarcimento dei danni di guerra

venerdì 1 ottobre 2021

Notte prima degli esami

Per molti candidati alle elezioni, anche quando si tratta di competizioni di carattere locale, la vigilia del voto è vissuta così. Dopo mesi di lavoro frenetico si attende con ansia e comprensibili speranze l'esito dell'ordalìa e l'emozione è pari a quella provata la notte prima degli esami di maturità. Da quando mi sono candidato per la prima volta alle comunali, nel 2011, partecipo con curiosità crescente, impegno ed entusiasmo, a ogni campagna elettorale, spendendomi non poco per il gruppo e il candidato sindaco che sostengo. Nel corso degli anni ho conosciuto in questo modo persone fantastiche, ho imparato (pur con risultati da dilettante della domenica) a confezionare spot video, pieghevoli e volantini sgargianti, utilizzando tutto il software open source disponibile, divertendomi e migliorando di volta in volta i testi e la grafica.